I Corsi

MODERN RAGAZZI E ADULTI

Corso di Danza Moderna rivolto a adulti, ragazze e ragazzi di età superiore ai 16 anni.

TEEN MODERN

Corso di danza moderna rivolto a ragazze e ragazzi dai 11 ai 15 anni.

JUNIOR MODERN

Corsi di Danza Moderna rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.

BABY MODERN

Corso di Danza Moderna rivolto ai bambini di 4 e 5 anni.

GLI INSEGNANTI

Roberto Fanni

Responsabile Corsi Danza, Insegnante Corsi Adulti, coreografo e ballerino.

Ha iniziato la sua formazione artistica da giovanissimo studiando musica, e la sua carriera tersicorea nel 1987 con il Corso professionale per Danzatori, per poi specializzarsi a Roma e New York…Altre informazioni

Elisa Ballo'

Insegnante Danza Moderna - Corsi Teen

Inizia la sua formazione all’età di 6 anni con la ginnastica ritmica a livello agonistico, militando nei Campionati Nazionali FGI nelle serie C, B e A2. Nel 2002 e nel 2003 vince il Campionato italiano di specialità alle calette nella categoria senior…
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Elisabetta Mancosu

Insegnante Danza Moderna - Corsi Junior

Inizia la sua formazione nella danza classica all’età di cinque anni con Gabriela Stegaru e prosegue i suoi studi di danza classica e repertorio con il maestro Ruben Chayan del Teatro Colòn di Buenos Aires…Altre informazioni

Struttura dei Corsi di danza moderna

Obiettivi Generali e Organizzazione dei Corsi

La Danza rappresenta un canale espressivo e di conoscenza del sé che riconosce  il corpo e la dimensione sensoriale e percettiva della persona, quale strumento di conoscenza. Essa riproduce un linguaggio alternativo attraverso il quale raccontarsi agli altri e a se stessi, un linguaggio che può tradurre la dimensione emotiva in un’immagine gestuale che, alimentata dalla musica, può raggiungere grande intensità e suggestione. 

Il percorso di formazione dei corsi di Danza moderna è finalizzato all’affermazione delle potenzialità espressive e comunicative del corpo, di modo che queste possano diventare patrimonio del singolo e facilitare l’affermazione della personalità. 

Il corso si propone di far acquisire una educazione artistica tramite l’insegnamento della tecnica della Danza Moderna. Il fine cui si tende è quello di avviare i giovani verso la disciplina della Danza che permette attraverso il suo linguaggio, di giungere ad una maggiore conoscenza del proprio corpo e delle sue facoltà espressive e creative.

L’obiettivo fondamentale è, quindi, l’apprendimento della tecnica dell’arte tersicorea e lo sviluppo dell’espressività corporea accompagnati dallo miglioramento delle capacità coordinative e condizionali necessarie per una costruzione corretta e stabile di tutti i contenuti della disciplina.

I corsi sono pianificati con particolare cura agli aspetti didattici e metodologici, sia per il senso di responsabilità nei confronti dei giovani corpi e delle giovani menti che si accostano a questo mondo, sia per impostare una corretta tecnica di base in prospettiva di una costruzione di un solido percorso artistico, tecnico ed espressivo.

La struttura del corso di Danza moderna prevede la suddivisione in due sezioni, una rivolta ai bambini dai 3 fino ai 15 anni ripartita, per fasce di età in:

  • corso Baby (4/5 anni)
  • corso Junior 1 (6/7 anni)
  • corso Junior 2 (8/10 anni)
  • corso Teen 1 (11/14 anni)
  • corso Teen 2 (13/15 anni, secondo gli anni di studio)

e un’altra sezione dedicata a ragazze e ragazzi di età superiore ai 16 anni, con classi suddivise per livello tecnico:

  • corso Principianti
  • corso Intermedio
  • corso Avanzato1 
  • corso Avanzato2

Gli insegnanti sono tutti professionisti di grande esperienza artistica e didattica.

Le lezioni iniziano a metà settembre e si concludono a fine giugno. al termine delle lezioni, la Scuola di Danza allestisce un Saggio conclusivo dei corsi presso un Teatro della città. La partecipazione al Saggio, per quanto non obbligatoria, rappresenta un momento importante di crescita nella disciplina artistica e di finalizzazione dell’attività svolta durante l’intero anno di corso. Ogni corso di Danza Moderna presenta due o tre coreografie, a seconda del livello tecnico e delle scelte dell’insegnante.

Metodologia e Didattica

Corsi per bambini e ragazzi

Sotto il profilo metodologico e didattico lo strumento prevalente sarà quello ludico educativo. Gli elementi base della Danza, le capacità senso percettive e a seguire quelle coordinative sono le funzioni motorie da sviluppare attraverso attività guidate con metodi prevalentemente induttivi che favoriscano la creatività, l’immaginazione e la fantasia degli allievi più piccoli. Le proposte didattiche avranno un carattere interattivo che richiede la soluzione creativa e individuale di compiti motori semplici legati alla coordinazione segmentaria, alla strutturazione spazio- temporale, all’equilibrio statico e dinamico. L’utilizzo della musica, favorirà un clima più motivante e consentirà di iniziare l’approccio all’educazione al ritmo. 

L’attività attraverso il gioco di collaborazione e interazione con i compagni consentirà di favorire, oltre lo sviluppo psico- motorio, anche il piano affettivo e relazionale sociale.

Corsi per Adulti

I metodi utilizzati sono prevalentemente analitico e deduttivo nell’insegnamento degli elementi tecnici e nella richiesta interpretativa specifica, e di tipo induttivo nella ricerca di forme espressive personali dell’allievo e nella composizione e sperimentazione coreografica.

Le lezioni sono raggruppate in unità didattiche per obiettivi specifici. 

La scelta degli esercizi propedeutici a quelli tecnicamente più complessi è particolarmente accurata. Al fine di evitare la difficoltà frequentemente riscontrata nei metodi analitici tradizionali di ricondurre gli apprendimenti parziali al gesto globale, vengono proposti esercizi preparatori che sviluppino i fattori coordinativi strettamente legati al movimento specifico, con varianti gradualmente sempre più affini all’esecuzione tecnica completa. Come può verificarsi negli esercizi di relevés di preparazione alle pirouettes, ai tours, o nell’impostazione dei salti. Queste affinità sono, evidentemente riferite a parametri biomeccanici, spaziali, temporali, dinamici e relativi ai gruppi muscolari impegnati per poter creare i “transfert” necessari alla precisa coordinazione senso motoria del movimento.

Struttura delle lezioni

La lezione si svolge in due fasi, una più prettamente tecnica e l’altra più coreografica ed espressiva.

La fase di riscaldamento o “warm up” svolge la funzione di preparare fisiologicamente l’apparato muscolare e articolare ad un lavoro più intenso, e, contemporaneamente, essendo costituito da elementi tecnici specifici, di far apprendere e consolidare gli elementi tecnici della Danza. Esso sarà mantenuto pressoché uguale nella sua globalità nel corso dell’anno, alcune parti saranno gradatamente completate ed arricchite con nuovi e più complessi elementi tecnici.

Il “warm up” è suddiviso in diverse sezioni eseguite ognuna su una musica diversa adatta al tipo di movimento effettuato.

Una prima parte è dedicata alla mobilizzazione generale e alla presa di coscienza di tutti i segmenti corporei. Poi si passa alla sezione in cui sono presenti principalmente esercizi di “plié” nelle diverse posizioni ed esercizi di equilibrio statico. 

Nella sezione successiva sono inclusi esercizi di “tendu”, “jeté”, “rond de jambe” e lo studio delle pose in “arabesque”, in ”attitude” e preparazione dei giri. (gli esercizi in contrazione isometrica sono stati inseriti volutamente in questa sezione, nonostante nel riscaldamento tradizionale siano proposti all’inizio dell’attività, poiché fisiologicamente l’aumento della temperatura corporea che questi determinano non è adeguato alla preparazione all’esercizio. Infatti questo tipo di contrazione non favorisce l’afflusso ematico e gli scambi gassosi, e non sviluppa la mobilità articolare e l’elasticità del muscolo, per cui la collocazione di queste esercitazioni deve avvenire dopo che il reale riscaldamento è avvenuto). 

Segue una sezione di esercizi eseguiti al suolo che ha lo scopo di potenziare la muscolatura di tutti i distretti corporei ed in particolare di quelli direttamente coinvolti nell’attività. La muscolatura addominale, dorsale e lombare viene potenziata con esercizi di contrazioni isotoniche concentriche ma anche isometriche per migliorare il controllo, la postura e la tenuta del corpo. La muscolatura degli arti inferiori, considerata la necessità di mantenere una buona elasticità, sarà sviluppata con esercizi di ampia escursione articolare. 

L’ultima parte del riscaldamento è dedicata agli esercizi di allungamento muscolare o “streching” di tutti i distretti, in particolare di quello dorso – lombare, ischio – crurale e anteriore della coscia.

“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima.”
Martha Graham